EXCEL – TRUCCHI E SEGRETI: 🤔 Nuova sfida: filtro dinamico in colonne non adiacenti

EXCEL – TRUCCHI E SEGRETI: Nuova sfida: filtro dinamico in colonne non adiacenti Emmanuele Vietti

Non è un argomento che ti interessa? Cerca tra i nostri video!

EXCEL – TRUCCHI E SEGRETI: Nuova sfida: filtro dinamico in colonne non adiacenti

Oggi torniamo a parlare di Excel e come giĂ  successo in passato vi propongo una #sfida da risolvere.

Abbiamo una tabella che riporta i dati delle vendite con le informazioni di Agente, Cliente e Regione.

Attraverso l’utilizzo di sole formule voglio poter filtrare l’intervallo per cliente e ottenere come risultato le informazioni di Agente e Importo della vendita (senza quindi le altre colonne).

Non possiamo spostare l’ordine originario delle colonne: dobbiamo quindi ottenere un filtro che restituisca il risultato di due colonne non adiacenti dell’origine.

Sicuramente ci tornerà utile la funzione FILTRO… ma non sarà sufficiente … lascio a voi pensare come risolvere il problema.

Ci sono diversi modi e io ve ne mostrerò alcuni.

Inoltre se proprio vuoi rendere tutto dinamico potresti anche fare in modo che l’utente possa scegliere che cosa mostrare sulle colonne (ad esempio: quantità o importo?).

Ecco tutto qui?

Se non ti è chiarissimo il problema nei primi minuti dopo la sigla ti mostro il risultato che vogliamo ottenere, poi metti in pausa il video e prova a risolvere l’esercizio e poi guarda la mie soluzioni.

In bocca al lupo

Puoi scaricare il file Excel utilizzato in questo video se sei abbonato (livello “Cartella”) al canale Utilizzo professionale di Microsoft Office o hai acquistato uno dei corsi del nostro shop. Utilizza il modulo di contatto per fornirci i tuoi dati e ti abiliteremo al download. Grazie!


Cerca:


Non hai trovato ciò che cercavi?