EXCEL 365 – TRUCCHI E SEGRETI: 💸 La funzione IRPEF: niente più sorprese nel calcolo delle imposte

EXCEL 365 – TRUCCHI E SEGRETI: La funzione IRPEF: niente più sorprese nel calcolo delle imposte Emmanuele Vietti

Non è un argomento che ti interessa? Cerca tra i nostri video!

EXCEL 365 – TRUCCHI E SEGRETI: La funzione IRPEF: niente più sorprese nel calcolo delle imposte

In questo nuovo tutorial affrontiamo una questione spinosa: le imposte sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).

Come sappiamo non si tratta di un calcolo semplice come l’IVA dove si applica una percentuale ad un imponibile, ma funziona a scaglioni con un’aliquota progressiva a seconda della fascia di reddito.

Quindi il nostro scopo è costruire una funzione personalizzata che ci permetta di calcolare l’IRPEF dato il reddito imponibile (considerando tutte le variabili connesse alle diverse fasce).

Dovremo prima impostare i calcoli e poi attraverso la funzione LET e la funzione LAMBDA creare la nostra funzione personalizzata.

Il processo non è semplicissimo ma alla fine vedremo come il nuovo componente aggiuntivo AFE (Advanced Formula Environment) ci permetta di fare tutto con pochi click, potenzialmente senza neanche sapere cosa siano LAMBDA e LET!

Puoi scaricare il file Excel utilizzato in questo video se sei abbonato (livello “Cartella”) al canale Utilizzo professionale di Microsoft Office o hai acquistato uno dei corsi del nostro shop. Utilizza il modulo di contatto per fornirci i tuoi dati e ti abiliteremo al download. Grazie!


Cerca:


Non hai trovato ciò che cercavi?