EXCEL - POWER QUERY: 🪄 Eliminare in automatico tutti i campi senza valori

EXCEL - POWER QUERY: Eliminare in automatico tutti i campi senza valori Emmanuele Vietti

Non è un argomento che ti interessa? Cerca tra i nostri video!

EXCEL - POWER QUERY: Eliminare in automatico tutti i campi senza valori

Nel video tutorial di oggi andremo ad automatizzare una procedura che spesso richiede un intervento manuale: l’eliminazione dei campi completamente vuoti di una query.

Spesso quando si importano dei dati troviamo delle colonne che presentano solo valori null e quindi procediamo a selezionarli ed a eliminarli.

La procedura manuale funziona, ma se si dovessero aggiungere dei nuovi campi, oppure ci fossero dei cambiamenti sulle intestazioni dell’origine, rischiamo che la query vada in errore in fase di aggiornamento o ancor peggio eliminare dei campi che contengono dati perché alimentati in un secondo momento.

In questo video tutorial vedremo come creare una procedura dinamica che controlla i campi della nostra query e procede con l’eliminazione di quelli che contengono solo valori null.

Puoi scaricare il file Excel utilizzato in questo video se sei abbonato (livello “Cartella”) al canale Utilizzo professionale di Microsoft Office o hai acquistato uno dei corsi del nostro shop. Utilizza il modulo di contatto per fornirci i tuoi dati e ti abiliteremo al download. Grazie!


Cerca:


Non hai trovato ciò che cercavi?